Cerca Contatti Archivio
 
AltrAgricoltura NordEst‎ a "Due giorni di festa per il Distretto di Economia Solidale (DES) "

Durante la due giorni troverete il banco dell'Officina Informatica: portate i vostri apparecchi rotti! COMPUTER LENTO? SCHERMO DEL CELLULARE ROTTO? HAI PERSO I TUOI DATI? CI PENSIAMO NOI! SERVIZI: 1) Installazione sistemi operativi (Linux //Windows // Mac) 2) Sostituzione schermi cellulari 3) Installazione software 4) Consulenza e realizzazione siti internet
martedì 11 settembre 2018
Leggi l'articolo...


Assieme ad AltrAgricoltura Nord Est‎ a "Due giorni di festa per il Distretto di Economia Solidale (DES) "

Anche "BIRAcrua" di Fabio "Totaro" parteciperà alla DUE GIORNI PER IL Distretto di Economia Solidale. “La Birra Cruda è quella birra che, durante il processo di lavorazione, non viene sottoposta né a pastorizzazione né ad aggiunta di conservanti, in cui i lieviti sono ancora vivi e vegeti in bottiglia.“„
lunedì 10 settembre 2018
Leggi l'articolo...


Con AltrAgricoltura NordEst‎ a "Due giorni di festa per il Distretto di Economia Solidale (DES) "

Anche il Forno al Parco parteciperà alla DUE GIORNI PER IL DES🥖🍞 Il Forno al Parco è un piccolo laboratorio artigianale con forno a legna in pietra a fiamma diretta, costruito negli anni ’90 su modello dei vecchi forni di campagna. Una sola impastatrice è l’ unica macchina che affianca il lavoro di sei sapienti ed abili mani, che, con pazienza ed artigiana perizia, impastano, formano, stirano, farciscono, infornano, sfornano, e confezionano dieci tipi di pane a lievitazione naturale e più di 50 tra prodotti da forno dolci e salati e preparazioni di gastronomia vegetariana e vegana.
domenica 9 settembre 2018
Leggi l'articolo...


Il diritto alla città contro il capitalismo. Ada Colau e Sadiq Khan svegliano l’Europa.

«Rivendicare il diritto alla città significa rivendicare una forma di potere decisionale sui processi di urbanizzazione e sul modo in cui le nostre città sono costruite. […] Solo quando si sarà capito che coloro che creano la vita urbana hanno, in primo luogo, il diritto di far valere le loro rivendicazioni su ciò che essi hanno prodotto, e che una di queste rivendicazioni è il diritto a costruire una città più conforme ai loro intimi desideri, solo allora potrà esserci una politica urbana che abbia senso». Leggendo le parole che, a quattro mani, la sindaca di Barcellona Ada Colau e il primo cittadino di Londra, Sadiq Khan, hanno consegnato alle pagine del Guardian il primo pensiero non può che essere un banale ‘Harvey aveva ragione’. Ne Il capitalismo contro il diritto alla città, era il 2012, spiegò come il diritto alla città è, in realtà, il diritto a cambiare noi stessi cambiando la città, «in modo da renderla conforme ai nostri desideri più profondi».
domenica 9 settembre 2018
Leggi l'articolo...


GAS AltrAgricoltura NordEst‎ a "Due giorni di festa per il Distretto di Economia Solidale (DES) "

"L'Orto di Kasa" di Katia e Albino, con i suoi prodotti rigorosamente OGM free e fieramente biologici non certificati, parteciperà all'evento. CHI SIAMO? Operiamo nel settore agro-alimentare, in modo del tutto naturale, producendo ortaggi. Gli appezzamenti (familiari) che coltiviamo si trovano in quartiere Chiesanuova (circa 3.000mq) e in quartiere Salboro (circa 5.000mq). Coltiviamo i nostri ortaggi senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi (fertilizzanti, diserbanti, pesticidi o insetticidi) privilegiando le concimazioni naturali attraverso i sovesci e le rotazioni, utilizzando un sistema di lotta integrata ai parassiti ed effettuando lavorazioni meccaniche (aratura, fresatura ed erpicatura) per contrastare le infestanti.
sabato 8 settembre 2018
Leggi l'articolo...


GAS AltrAgricoltura NordEst‎ a Due giorni di festa per il Distretto di Economia Solidale (DES)

Anche ASD Quadrato Meticcio Football parteciperà alla due giorni per il DES (15- 16 Settembre // Corso Australia). Vogliamo uno sport: ACCESSIBILE Siamo convinti che la condizione di instabilità economica che colpisce sempre più persone, non debba precludere a nessuno la possibilità di aderire alla pratica sportiva. Per questo, a disoccupati, rifugiati, studenti fuori sede e ai bambini provenienti da famiglie con redditi bassi, che non possono contribuire economicamente ai costi di gestione, proponiamo dei percorsi di partecipazione attiva per la costruzione di eventi e campagne di promozione e autofinanziamento dell’Asd. Aprendo il campo a tutti, in questi anni abbiamo potuto riscontrare che molti ragazzi del rione, soprattutto immigrati di seconda generazione senza troppe prospettive, vedono lo sport, il calcio in particolare, come una possibilità di riscatto sociale. Abbiamo sempre assunto questo dato in tutta la sua ambiguità. Il rischio c’è, ed è che si prendano a modello le star del calcio moderno, con i loro soldi, le fidanzate pin up e le auto di lusso, quando nella triste realtà si passa il 90% della propria giornata, appollaiati sulla solita panchina a fumare. Questo approccio si manifesta poi anche in campo, con il compulsivo possesso del pallone a scapito del gioco di squadra, nel tentativo di esaltare le proprie doti tecniche individuali. È un approccio che cerchiamo in tutti i modi di contrastare, provando a far capire che il vero riscatto possibile è quello collettivo. Il vero riscatto è costruire una squadra nel vero senso della parola, un gruppo affiatato, capace di coltivare interessi, passioni e progetti comuni, anche al di fuori della dimensione sportiva. Il vero riscatto è offrire la possibilitá di giocare anche al proprio fratello minore e ai suoi amichetti, magari improvvisandosi loro allenatore, così oltre a togliere sé stessi, si riesce a togliere anche loro dalla strada, almeno per un pò di ore.. Fare qualcosa per gli altri facendolo anche per sé stessi, questo è per noi il senso dello sport popolare.
giovedì 6 settembre 2018
Leggi l'articolo...


Due giorni di Festa per il Distretto di Economia Solidale SI PUÒ FARE!

AltrAgricoltura Nord Est organizza due giorni d’incontri, condivisione, laboratori, assemblee, degustazioni, musica e divertimento per far conoscere alle cittadine ed ai cittadini di Padova e provincia quello che sta accadendo nell’area dell’ex Foro Boario di Corso Australia. Dopo 13 mesi di manifestazioni, dimostrazioni, comunicati e articoli sui quotidiani locali non siamo arrivati ad un punto condiviso tra amministrazione e comitati dei cittadini. Se è chiaro per il comune che Leroy Merlin costruirà un enorme centro commerciale, non è emerso con altrettanta chiarezza come e quando sarà realizzata la nostra proposta di D.E.S., oltretutto approvata in giunta e consiglio comunale.
mercoledì 5 settembre 2018
Leggi l'articolo...


Antibiotici: un solo test per scovare 50 farmaci nel latte. Il metodo messo a punto dall’Istituto zooprofilattico delle Venezie.

Un solo test per individuare tutti i residui di antibiotici presenti nel latte. La nuova tecnica analitica multiclasse, molto più efficiente di quella attualmente in uso, è stata messa a punto dai ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie e in futuro potrebbe essere applicata anche ad altri prodotti, come la carne e i mangimi per gli animali. Con questo test è possibile identificare la presenza nel latte di cinquanta antibiotici che fanno parte di cinque classi – per questo la tecnica è detta multiclasse – strutturalmente molto diverse tra loro: sulfamidici, chinoloni, tetracicline, macrolidi e beta-lattamici (compresi penicilline e cefalosporine). Attualmente i cinque gruppi di antibiotici vengono analizzati separatamente, allungando i tempi di indagine richiesti per ogni campione. La tecnica consiste nella combinazione tra la cromatografia liquida e la spettroscopia di massa, e consente di ottenere informazioni sia sulla presenza o meno di un farmaco, sia sulla sua concentrazione, anche quando i residui sono al di sotto dei limiti di legge.
lunedì 3 settembre 2018
Leggi l'articolo...


Usa, via libera della FDA all’hamburger senza carne ma che sa di carne di Impossible Foods. Superati i dubbi su sicurezza e allergeni.

La Food and Drug Administration statunitense (FDA) ha dato via libera all’Impossible Burger, l’hamburger senza carne, ma con il sapore e l’aspetto della carne, prodotto da Impossible Foods. In particolare, il semaforo verde riguarda l’ingrediente chiave dell’Impossible Burger, la leghemoglobina di soia geneticamente modificata (una proteina contenente “eme”, una molecola con ferro e prsente naturalmente in animali e piante). Secondo l’azienda, “l’eme è l’«ingrediente magico» che consente a Impossible Burger di soddisfare le voglie degli amanti della carne”.
mercoledì 22 agosto 2018
Leggi l'articolo...


Ciao Eris!

20 agosto 2014 – 20 agosto 2018, sono passati quattro anni da quando il compagno Eris Spagnol ci ha lasciati. Molti non hanno avuto la fortuna di condividerne l’umanità e la generosità, ma è probabile che abbiano goduto di una bevuta del buon prosecco di Guia, il “Muliana” fatto da Eris; ecco in quel buon vino c’è tanto del suo lavoro e della sua maniera d’intendere la vita, con queste poche righe, vogliamo ricordarlo anche per loro. Oggi non mancheremo di salutare Eris stappando e condividendo una delle sue bottiglie: un brindisi per Eris, compagno, contadino - vignaiolo a Guia di Valdobbiadene, produttore di un grande e amato prosecco, il Muliana, sempre attento alla promozione della agricoltura contadina e biologica in opposizione a quella dell’agroindustria. Ciao Eris, i tuoi amici e compagni di AltrAgricoltura Nord Est e di Padova
lunedì 20 agosto 2018
Leggi l'articolo...


Prima pag. Indietro Avanti Ultima pag.
News