Cerca Contatti Archivio
 
QUALI SCENARI PER IL DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE?

AltrAgricoltura Nord Est propone, in formato audio, l’incontro di mercoledì 19 maggio 2021: QUALI SCENARI PER IL DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE? Tra i presenti alcuni rappresentanti del coordinamento politico di Coalizione Civica Padova, l’Assessora Gallani, il consigliere Marinello, la consigliera Ruffini, il consigliere Sangati, AltrAgricoltura Nord Est, l’Assemblea per il D.E.S. e altre realtà cittadine come Casetta Berta e il Comitato 2Sì per l’Acqua Bene Comune. Si rende pubblico il dibattito in modo che tutti gli interessati possano maturare le proprie considerazioni.
lunedì 31 maggio 2021
Leggi l'articolo...


In Brasile muoiono circa 500 bambini l’anno a causa del glifosato impiegato nella coltivazione della soia OGM: lo studio shock

Secondo uno studio ci sarebbe il glifosato impiegato nelle coltivazioni di soia OGM dietro la morte di 503 bambini l’anno in Brasile C’è il glifosato, largamente impiegato nelle coltivazioni di soia OGM in Brasile, dietro la morte di 503 bambini all’anno. Tutti decessi che si sarebbero potuti evitare. A confermare il dato shock è un recente studio condotto da ricercatori delle Università di Princeton, FGV (Fundação Getulio Vargas) e dall’Insper (Insper Learning Institution). Il glifosato è, infatti, il pesticida più utilizzato in Brasile e rappresenta il 62% del totale degli erbicidi impiegati nel Paese. Dal 2000 al 2010 la vendita di questa pericolosa sostanza è triplicata a 128mila tonnellate e il trend è proseguito anche nel decennio successivo, e nel 2019 sono state vendute addirittura 217mila tonnellate.
domenica 30 maggio 2021
Leggi l'articolo...


ATER non può essere un’agenzia immobiliare!

Il bando “non ERP per l'assegnazione di alloggi di edilizia convenzionata in locazione per la durata di anni 3 + 2” deve essere immediatamente modificato. In questi giorni come organizzazione sindacale nell’aiutare i nostri iscritti a partecipare al bando ATER di Padova per l’assegnazione temporanea di alloggi “non ERP” ci siamo imbattuti nell’ennesima prova di come le aziende territoriali per l’edilizia residenziale del Veneto siano state trasformate, per evidente volontà politica della Giunta Regionale, in mere agenzie immobiliari prive di ogni funzione sociale.
sabato 29 maggio 2021
Leggi l'articolo...


Italia sempre più povera e meno sovrana.

Mentre è in fase di completamento il 7° Censimento generale dell’Agricoltura ISTAT, che dal 2022 diventerà permanente (annuale invece che decennale) e digitale, i dati provenienti dal 6° censimento, congiuntamente a quelli provenienti da altre fonti, come l’ISPRA, non lasciano alcun dubbio interpretativo. Ma partiamo dai report derivanti dalle indagini ISPRA. Secondo questi dati, negli ultimi 25 anni, si sono persi più di un quarto di terreni agricoli, in parte per la cementificazione, spesso legata ad una incontrollata regolamentazione urbanistica (abusivismo ed errata pianificazione) ed in parte per il degrado degli stessi per varie cause.
venerdì 28 maggio 2021
Leggi l'articolo...


FINO ALL'ULTIMA GOCCIA!

FINO ALL'ULTIMA GOCCIA! OBBLIGHIAMO IL COMUNE AD APPLICARE LA DELIBERA SULL'ACQUA DEL 2019. Sabato 29 maggio, Ore 11.00, di fronte al comune di Padova. Il 12 giugno 2021 saranno passati 10 anni dal grande referendum per l'Acqua Bene Comune. La volontà popolare espressa in quel referendum è stata tradita. Altro che bene comune essenziale, sull'acqua si fa ancora profitto! Addirittura inizia a essere quotata in borsa, proprio come il petrolio... Assurdo vero? E non è tutto!
martedì 25 maggio 2021
Leggi l'articolo...


La politica regala il biologico italiano alla Coldiretti. Appello di Altragricoltura alla società civile.

“Solo in Italia poteva accadere che in una delle poche iniziative parlamentari della legislatura, il Parlamento consegnasse letteralmente un intero settore del nostro patrimonio agroalimentare ad una sola organizzazione e solo in Italia può accadere che questa Organizzazione coincida nei fatti con un Organizzazione Professionale” questo il commento con cui Gianni Fabbris (presidente onorario di Altragricoltura e portavoce dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare) ha commentato il voto quasi unanime con cui il Senato ha adottato il provvedimento tanto atteso sul biologico.
giovedì 20 maggio 2021
Leggi l'articolo...


Padova - Continua a tappe forzate il cortocircuito della giunta di centrosinistra di Padova sul progetto del Distretto di Economia Solidale:

Dopo avere comunicato ai promotori del Distretto di Economia Solidale che il D.E.S. non vedrà la luce, nonostante Agenda 21 ed un anno e mezzo di incontri con dirigenti e tecnici del settore edilizia pubblica sullo stato dei lavori di messa in sicurezza dell'area preposta allo scopo, la giunta di centrosinistra accelera la decisione unilaterale formalizzando in Consiglio Comunale una delibera che nella sostanza riporta l'edificio di Corso Australia da destinazione DES a magazzino comunale (!).
giovedì 20 maggio 2021
Leggi l'articolo...


Emergenza Gaza

Care/i amiche/i di Gazzella onlus, la popolazione di Gaza è nuovamente sotto attacco israeliano, il quarto in dieci anni. i bombardamenti hanno causato, al 18 maggio, 1500 feriti e 224 morti dei quali 63 bambini. Sono state bombardate case, centri sanitari di prima assistenza, scuole ed uffici governativi, compreso il Ministero della Salute. Siamo in continuo contatto con i nostri parteners di Gaza e non abbiamo notizia del ferimento o dell'uccisione di nessuno dei bambini assistiti da Gazzella.
mercoledì 19 maggio 2021
Leggi l'articolo...


L’Europa chiede più bio, ma per farlo servono i semi giusti, non quelli delle multinazionali.

Secondo la Fao negli ultimi 100 anni, è scomparso il 75% delle specie vegetali impiegate in agricoltura. Tra le principali cause della perdita di biodiversità troviamo l’uso di poche varietà vegetali che vengono coltivate su terreni sempre più estesi. L’altro elemento su cui riflettere è che il 60% dei semi venduti in tutto il mondo proviene da quattro aziende, che a loro volta producono pesticidi e concimi impiegati nell’agricoltura industrializzata. Questo modello ha dimostrato di avere effetti negativi sulla biodiversità agricola, ma anche su ambiente e salute umana. Parte delle sementi utilizzate non è “riproducibile” oppure l’auto-riproduzione a cura dell’agricoltore non risulta interessante perché instabile e poco produttiva.
lunedì 17 maggio 2021
Leggi l'articolo...


L’ALLARMANTE SISTEMA DI CREDITO SOCIALE CINESE E L’AUMENTO DEL CONTROLLO NEL MONDO.

Verso stati dittatoriali di sorveglianza. (di Katia Novella Miller). REPORTAGE / Lettura lunga. Quanto vali? Socialmente oggi dipende molto da quanto denaro hai. Infatti la risposta legale, per assicurazioni, tribunali e via dicendo, potrebbe basarsi sulla quantità di soldi che guadagni, il tipo di lavoro che svolgi, il prezzo delle tue pertenenze o, emozionalmente, su quanto ti ama la tua famiglia. Ma nel prossimo futuro, potresti essere valutato in un modo diverso e il TUO COMPORTAMENTO ONLINE molto probabilmente sarà il fattore principale. In altre parole, il consueto criterio economico e finanziario delle ultime decadi – SOLDI – potrebbe smettere di essere il fattore principale. E la domanda ‘quanto vali?’ potrebbe diventare: sei un buon cittadino e quindi una buona persona? Perciò, se il denaro già oggi rappresenta una cattiva, ingiusta ed immorale misura che privilegia pochi, puoi essere sicuro che le cose possono peggiorare. Semplicemente immagina un mondo in cui il tuo valore è deciso sulla base di quel che comperi nei negozi e online, dove ti trovi in ogni momento, chi sono i tuoi amici, come interagisci con loro, quante ore spendi guardando programmi in internet o giocando ai video games, che articoli leggi, che bollette o tasse paghi o non paghi. In molti paesi ‘avanzati’ non è difficile immaginare questo scenario perché molto di tutto ciò già avviene grazie a tutti quei social media di raccolta d’informazione, come Google, Facebook e Instagram. Ma ora immagina un sistema in cui tutti questi comportamenti sono valutati come positivi e negatvi e poi distillati in un singolo numero secondo regole fissate dal governo che produrrà poi il tuo punteggio come cittadino e dirà a tutti se sei una persona affidabile. Questo è esattamente quel che sta succedendo in Cina. Il governo cinese ha deciso di creare un ‘Sistema di Credito Sociale’ per incrementare la ‘fiducia’ nel paese e costruire una cultura della ‘sincerità’. Ora è nella fase sperimentale ma dal 2020 sarà obbligatorio. E’ disegnato per raggiungere ogni aspetto dell’esistenza, sia online che nella vita reale. Il Sistema di Credito Sociale cinese controlla il comportamento consumeristico, la condotta nei social networks e le infrazioni nel mondo reale. Il comportamento e le azioni dei cittadini sono poi integrati in un singolo, algoritmicamente determinato punteggio di ‘sincerità’ che è ricevuto da ogni cittadino cinese, un indice numerico della loro affidabilità e virtù che determinerà le opportunità che gli saranno offerte, le libertà di cui potrà godere e i privilegi che gli saranno assicurati. Le classificazioni saranno pubbliche e usate per determinare l’elegibilità per prestiti, mutui, per un posto di lavoro, per comperare un biglietto aereo o del treno, per la scelta delle scuole a cui potranno andare i propri figli– e perfino determinerà l’opportunità di incontri amorosi.
sabato 15 maggio 2021
Leggi l'articolo...


Prima pag. Indietro Avanti Ultima pag.
News