Cerca Contatti Archivio
 
InCerti FUTURI. TEATRO FORUM sulla

TEATRO LIQUIDO (teatro.liquido@yahoo.it),Teatro Dell'Oppresso - RETE ORGANIZZATA DOCENTI E ATA PRECARI DEL VENETO (http://groups.google.it/group/precariscuolaveneto) INVITANO insegnanti, genitori, studenti e cittadini a partecipare a InCerti FUTURI, TEATRO FORUM sulla "riforma" della scuola. Mercoledì 25 Marzo ORE 20:30 Presso la sede di Altragricoltura Nordest Corso Australia, 61 (ex-macello) Padova.
martedì 24 marzo 2009
Leggi l'articolo...


Mercoledi 25 febbraio, ore 20:00: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "HONDURAS: MASCHERE PER IL DOMINIO" .

Sarà presente l'autore SERGIO SPINA, da anni attivo nella cooperazione internazionale. Al centro del suo racconto/esperienza le lotte delle popolazioni indigene contro l'introduzione dell'allevamento e dell'agricoltura intensiva che distruggono il patrimonio dell'Honduras, paese di vocazione forestale. "HONDURAS, MASCHERE PER IL DOMINIO nuove esperienze sociali e repressione neoliberista." Le popolazioni dell'America Latina mostrano una ricchezza di nuove forme di autodeterminazione dal basso e di resistenza alle politiche di sfruttamento che negli ultimi vent'anni hanno cambiato solamente la loro maschera passando dalle dittature militari alle democrazie rappresentative, ma restando lo specchio delle stesse oligarchie di ieri.
sabato 21 febbraio 2009
Leggi l'articolo...


mercoledi 11 febbraio presentazione del libro "Ascolta i Campi di Grano. I misfatti dell'industria agroalimentare e l'alternativa del cibo naturale intero".

L’autore Fabio Bertapelle, agronomo "pentito", ha sperimentato personalmente, in seguito a gravi problemi di salute, che il benessere dell'uomo non si può separare da quello della terra. Vive in un paesino della campagna veneta con giovanna e Tobia. Fabio Bertapelle offre in maniera brillante un saggio sull'alimentazione, mostrando le distorsioni e anche l'assurdità dell'attuale modello di sviluppo.
lunedì 9 febbraio 2009
Leggi l'articolo...


Non pagheremo la vostra crisi.

LA CRISI ECONOMICA E IL MODELLO NORD EST: impatti e vie di fuga.
sabato 15 novembre 2008
Leggi l'articolo...


IMMAGINI DELLA SOFFERENZA DEL POPOLO PALESTINESE.

ad AltrAgricoltura Nord Est: un po' d'informazione e solidarietà. Incontro con: Giuditta Brattini (dell'Ass.ne Gazzella e collaboratrice del Palestinian Medical Relief Society). - IMMAGINI DELLA SOFFERENZA DEL POPOLO PALESTINESE - Piu' di 1.600.000 palestinesi sono prigionieri nella striscia di Gaza: mancano medicinali, kit sanitari, acqua e cibo, carburante ed elettricità. Durante i raid “omicidi mirati” vengono colpiti i civili; troppo semplice dire che sopravvivono, questa e' la resistenza di un popolo donne, bambini, uomini. Nei territori occupati, non cessano gli arresti di uomini politici, le uccisioni di resistenti e di civili, mentre avanza la pulizia etnica dei coloni israeliani che attaccano i palestinesi nelle loro case e sulle loro terre. Quest'anno sono sessant'anni da quando i palestinesi sono stati cacciati dalle loro terre, distrutti i loro villaggi, 60 anni che vivono “la Nakba” . A nulla sono serviti gli accordi del '67 che stabilivano i confini “green line”; oggi un muro di circa 350 Km. di cemento armato divide i territori della Cisgiordania; check points, barriere, posti di blocco impediscono il libero movimento di persone, cose merci. Un'economia “negata” con la disoccupazione che nei territori occupati e' arrivata al 60% e nella striscia di Gaza e' all'80%.
sabato 1 novembre 2008
Leggi l'articolo...


Convegno: "Custodi del proprio futuro" - Convegno Regionale di Civiltà Contadina.

AltrAgricoltura Nord Est - Gruppo di Acquisto "Il Ciclo Corto". Cari amici domenica 9 dicembre ospiteremo il 1° convegno regionale dell'associazione "Civiltà Contadina", associazione che, anche nei nostri territori, persegue la difesa della biodiversità in agricoltura e cura con particolare impegno lo scambio di semi autoctoni. A nostro avviso la giornata può rappresentare per noi tutti l'opportunità per iniziare un ragionamento sull'autoproduzione di verdura e/o frutta negli orti urbani e periurbani che in tanti con passione coltiviamo e manteniamo vivi, una opportunità per arrichire le conoscenze, per scambiarci informazioni e perchè no anche semi di qualche orticola che estromessa dal mercato è però molto apprezzata nella cucina tradizionale e popolare. Per questo vi invitiamo a partecipare alla giornata promossa ed organizzata dall'associazione "Civiltà Contadina" che ha per titolo: “Custodi del proprio futuro” Convegno Regionale di Civiltà Contadina 9 DICEMBRE 2007 ore 9.00 - Padova Sala Riunioni dell'ass. “Altragricoltura NE” Corso Australia 61 - Padova
mercoledì 5 dicembre 2007
Leggi l'articolo...


DAL 6 al 16 settembre al NO DAL MOLIN FESTIVAL .

"Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia” Dall’8 al 16 settembre, tutte e tutti a Vicenza: No Dal Molin Festival. Il sì definitivo alla "fase attuativa del progetto" della nuova base USA di Vicenza presso l’aeroporto Dal Molin, comunicato alla stampa dall’Ambasciatore americano in Italia Ronald Spogli il 18 giugno scorso, segna l’avvio di una nuova fase per il movimento vicentino che si batte da mesi contro la base, un movimento che ha saputo unire il rifiuto della guerra alla difesa del territorio e dei beni comuni. Questa fase apre un dibattito interessante e complesso che pone il problema di come una comunità locale può bloccare la costruzione della più grande base americana in Europa, sulle forme della resistenza ai lavori e sulle prospettive future di questa lotta.
lunedì 10 settembre 2007
Leggi l'articolo...


V° edizione del Forum di Sbilanciamoci! - L’IMPRESA DI UN’ECONOMIA DIVERSA.

Marghera, 6-9 settembre 2007 Quattro giorni di discussione e confronto che si svolgono ogni anno la prima settimana di settembre, in concomitanza e simbolica alternativa al workshop degli industriali di Cernobbio. Mentre a Cernobbio vengono presentate le ricette più tradizionali dell'ideologia neoliberista (privatizzazioni, riduzioni del welfare, precarizzazione del lavoro, supremazia del mercato, allentamento dei vincoli ambientali) nel Forum "L'impresa di un'economia diversa" si vogliono far emergere vie ed esperienze diverse e alternative di sviluppo economico. Alla "centralità dell'impresa" di Cernobbio, rispondiamo con la "centralità della società", fatta di bisogni economici da soddisfare, diritti da rispettare, sostenibilità di uno sviluppo radicato, autogoverno delle comunità e ruolo dello spazio pubblico.
domenica 2 settembre 2007
Leggi l'articolo...


MOBILITAZIONE GENERALE PER SALVARE DALLE CONTAMINAZIONI OGM IL BIOLOGICO E IL TIPICO MADE IN ITALY.

Mercoledì 20 Giugno 2007 - ore 10,30 - Roma, Piazza Montecitorio. Coalizione Liberi da Ogm, agricoltori, ambientalisti e consumatori si mobilitano per salvare il biologico italiano dalle contaminazioni da organismi geneticamente modificati e contro la proposta di sperimentazione biotech in pieno campo. A rischio i prodotti simbolo del Made in Italy, come vino, olio, pomodoro e agrumi.
lunedì 18 giugno 2007
Leggi l'articolo...


Critical Garden/Crepe Urbane.

Due giornate di riappropriazione collettiva del territorio urbano navigando tra verde spontaneo ed abusivo e cielo notturno. 15 e 16 giugno - spazio pubblico xm24, via fioravanti 24, Bologna. venerdì 15 giugno, attorno alle ore 18, cominceremo presentando il progetto *critical garden/crepe urbane*. La città è piena di crepe, dalle più piccole e millimetriche, a quelle vaste e misurabili solo sulle mappe come aree abbandonate. Sono crepe colonizzate da piante pioniere e spontanee che riconquistano la città e frantumano cemento ed asfalto. Per quanto le attività umane facciano per estirparle le cosiddette erbacce tornano e disegnano nuovi paesaggi urbani, luoghi unici della non-organizzazione e della bio-diversità.
mercoledì 6 giugno 2007
Leggi l'articolo...


Prima pag. Indietro Avanti Ultima pag.
News