Cerca Contatti Archivio
 
28 giugno presidio in prefettura in sostegno NO TAV

Dal Piemonte è giunto l'appello a mobilitarsi in tutta Italia a sostegno della resistenza contro la TAV, per questo invitiamo tutti ad essere con noi, martedì 28 giugno alle ore 16.00 davanti alla Prefettura Piazza Antenore, come primo momento di protesta e per organizzarci per continuare l'appoggio alla lotta contro la costruzione della TAV. Prime adesioni: Associazione Ya Basta, Circolo de Il Manifesto, Associazione per la Pace, Rifondazione Comunista - Federazione della Sinistra, Beati Costruttori di Pace, Associazione Difesa Lavoratori, Legambiente, Comitato Lasciateci Respirare
lunedì 27 giugno 2011
Leggi l'articolo...


“LA PRECARIETA’ CI MANGIA LA VITA”

SABATO 21 MAGGIO 2011 – 20,45 C/O ALTRAGRICOLTURA NORD EST CORSO AUSTRALIA, 61 – PADOVA - DIBATTITO CON GIOVANNI GIOVANNELLI* redattore dei “Quaderni di San Precario” e da decenni avvocato del lavoro a Milano - Presentazione del “QUADERNO DI SAN PRECARIO N. 2”
lunedì 16 maggio 2011
Leggi l'articolo...


PER AIUTARE IL POPOLO LIBICO NON BOMBARDIAMOLO. BASTA GUERRE UMANITARIE.

Cari soci, la guerra è diventata il nostro orizzonte unico, i governi dei "volonterosi" del democratico e ricco occidente ci abituano a passare da un conflitto all'altro senza neanche più soluzione di continuità... Viviamo come comparse in un grande film senza renderci conto che ogni fotogramma, di ogni spezzone di pellicola girato in quel particolare e remoto paese (oggi tocca alla Libia), sempre in via di sviluppo ma con grandi risorse naturali che solleticano gli appetiti del nostro sistema industriale, fissa in modo indelebile la sofferenza, la morte di migliaia di inermi esseri umani e la distruzione di ogni ambiente addatto alla riproduzione della vita. E' certamente aderente al concetto imperante di modernità questa nostra bella maniera di soccorrere i popoli in difficoltà... Vi giriamo l'invito arrivatoci dalla Federazione della Sinistra di Padova per partecipare alla iniziativa promossa Martedi pomeriggio, alle ore 17:30 davanti alla Prefettura, per protestare contro l'ennesima guerra "umanitaria".
lunedì 21 marzo 2011
Leggi l'articolo...


Sabato 19 febbraio: Ribellioni nel Mediterraneo. Quali lezioni per l'Europa?

Vi inviatiamo all'interessante dibattito che si terrà Sabato pomeriggio presso la nostra sede. Speriamo che sarete in molti a voler cogliere l'opportunità di sentire i racconti di chi ha vissuto in prima persona quelle giornate di rivolta o di chi conosce molto bene le realtà nelle quali si sono scatenate per discutere tutti inisieme di quali futuri scenari immaginare nelle 2 sponde del Mediterraneo. il Coordinamento Nessuno è Illegale e Altragricoltura NordEst vi invitano Sabato 19 febbraio alle ore 17.30 presso la sede di Altragricoltura NordEst, al'incontro-dibattito Ribellioni nel Mediterraneo. Quali lezioni per l'Europa?
venerdì 18 febbraio 2011
Leggi l'articolo...


MARTEDÌ 23 MARZO - ORE 18: UNO SPRITZ IN COMPAGNIA... con Francesco Miazzi del “Comitato Lasciateci Respirare” e Francesco Jori giornalista.

Siamo agli sgoccioli di una tornata elettorale in cui gli attori evitano di affrontare i problemi comuni, e che, con poche eccezioni, è orientata a riconfermare il quadro politico/amministrativo che ci ha infilato nella profondissima crisi globale che attraversa il paese, le famiglie, le diverse generazioni chiamate a pagarne lo scotto, con i giovani in prima posizione.
martedì 23 marzo 2010
Leggi l'articolo...


"Acqua bene comune?" - l'acqua è vita, la tua la venderesti?

Incontro organizzato dal Comitato Padovano Acqua Pubblica e dal DES, Distretto di Economia Solidale con il contributo del Consiglio Circoscrizionale 5 Sud-Est - presso l'Auditorium Fornace Carotta in via Siracusa n.61 a Padova alle ore 20.45
venerdì 12 marzo 2010
Leggi l'articolo...


VERSO IL PRIMO MARZO DEI MIGRANTI

Assemblea pubblica martedi 2 febbraio, alle ore 21:00 - presso la sede di AltrAgricoltura Nord Est - Corso Australia, 61 - PADOVA. Contro il razzismo e lo sfruttamento dei lavoratori migranti discuteremo con FULVIO DAL ZIO (Dipartimento immigrazione della CGIL di Padova), CARLO SALMASO (Cobas Padova), FRANCESCA ALICE VIANELLO (Coordinamento "Nessuno è Illegale").
lunedì 1 febbraio 2010
Leggi l'articolo...


"QUANDO IL POTERE E' OPERAIO" . INCONTRO CON DEVI SACCHETTO E GIANNI SBROGIO'

MERCOLEDI 27 GENNAIO 2010 - ORE 21:00 - PRESSO LA SEDE DI AltrAgricoltura Nord Est Corso Australia, 61 - Padova INCONTRO CON DEVI SACCHETTO E GIANNI SBROGIO' Una lettura e contestualizzazione del libro "QUANDO IL POTERE E' OPERAIO" . All'inizio della presentazione saranno proiettati brevi stralci dal DVD "Gli anni sospesi" di Manuela Pellarin, allegato al libro. Intervengono: TONI NEGRI E ALISA DEL RE Coordina: LIBERO BATTISTON Cari soci, continuano le occasioni d'incontro e lo scambio di idee, venerdi sera alle ore 21:00, presso la nostra sede, si può partecipare all'incontro con Devi Sacchetto e Gianni Sbrogiò curatori del libro "QUANDO IL POTERE E' OPERAIO", un volume in cui si delineano attraverso saggi ed interviste ai protagonisti, le vicende del gruppo operaista del grande polo chimico di Porto Marghera. Una fotografia veramente in 3D delle lotte operaie e dei percorsi politici di uno dei più avanzati laboratori politici degli anni sessanta e settanta.
martedì 26 gennaio 2010
Leggi l'articolo...


ESISTONO SOLUZIONI PER LA GESTIONE DELLE POLLINE NEL TERRITORIO DELLA BASSA PADOVANA IN MODO ECOSOSTENIBILE ED ECOMPATIBILE?

Giovedì 12 NOVEMBRE 2009, ore 20.45 CARCERI , Sala Polivalente Magnolia INCONTRO CON I CITTADINI SUL TEMA ESISTONO SOLUZIONI PER LA GESTIONE DELLE POLLINE NEL TERRITORIO DELLA BASSA PADOVANA IN MODO ECOSOSTENIBILE ED ECOMPATIBILE? Introduce: FLORES BACCINI - Presidente del Circolo di Este Relaziona: GUGLIELMO DONADELLO Illustrazione di due modalità di gestione delle polline; il compostaggio in ambiente protetto all’interno di ogni singola azienda e una nuova proposta di impianto di biogas Intervengono: GIANCARLO PIVA - Sindaco di Este ROBERTO MARCATO - Vice Presidente della Provincia di Padova Conclude: DAVIDE SABBADIN - Responsabile Energia Legambiente Veneto
martedì 10 novembre 2009
Leggi l'articolo...


La moneta: una, nessuna, centomila. Di che tipo di moneta abbiamo bisogno? Alcune considerazioni sull'istituzione fondamentale della vita economica.

Giovedì 5 novembre – ore 20,45, Fornace Carotta, via Siracusa- PADOVA. Di che tipo di moneta abbiamo bisogno? Alcune considerazioni sull'istituzione fondamentale della vita economica. Luca Fantacci, Luca Fantacci è professore associato di Storia Economica presso l'Università Bocconi di Milano dove svolge ricerche su Storia dei sistemi monetari e finanziari e sulla Storia del pensiero economico. Nel 2009 per Donzelli, insieme a Massimo Amato ha scritto "Fine della finanza. Da dove viene la crisi e come si può pensare di uscirne". Riccardo Milano di Banca Etica di Padova, Lucio Levorato di Arcipelago Scec Veneto.
domenica 25 ottobre 2009
Leggi l'articolo...


Prima pag. Indietro Avanti Ultima pag.
News