Cerca Contatti Archivio
 
NONOSTANTE PESCA ECCESSIVA MINISTRO MARTINA RINNOVA E POTENZIA ALTRE LICENZE. Interrogazione parlamentare di S. Benedetti (M5 stelle)

Presentata ieri una interrogazione in Parlamento dal M5S rivolta al Ministro Martina nel merito delle licenze speciali di pesca, rinnovate in questi giorni, che potenziano ulteriormente la presenza di pescherecci in Adriatico per la cattura di acciughe e sardine. Secondo la deputata Silvia Benedetti “le licenze speciali sono una pratica oramai abusata ed inammissibile considerato il fatto che il sistema adottato da queste imbarcazioni, cosiddetto di volante a coppia, è dannoso perché non selettivo ed aggrava ulteriormente la situazione già critica che vivono in particolare alcune specie, come le acciughe e le sardine, con una ricaduta pesante sulla filiera ittica che è in grave crisi da anni.
mercoledì 5 agosto 2015
Leggi l'articolo...


GOVERNO SBLOCCHI IMMEDIATAMENTE FONDI CASSA INTEGRAZIONE PER PESCATORI IN FERMO BIOLOGICO. SILVIA BENEDETTI (M5S) PRESENTA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE.

I lavoratori del settore ittico in fermo biologico sono ancora in attesa dei fondi stanziati per la cassa integrazione in deroga, causa: lentezze burocratiche, dunque nessun bonifico erogato, nessuna spiegazione. “I soldi sono stati stanziati, 35 milioni di euro, e sono settimane che il ministro Poletti ha firmato l’accordo per la cassa integrazione in deroga 2015, vorremmo capire perché le somme non vengono ancora erogate, né gli arretrati 2014, né il saldo della Cig 2015” è il commento della deputata M5S Silvia Benedetti, che questa mattina ha presentato una interrogazione per chiedere che questa situazione di stallo si sblocchi immediatamente.
mercoledì 5 agosto 2015
Leggi l'articolo...


L’aromatizzante aldeide perillica causa danni al DNA del fegato, rivela l’Efsa. Potenziale problema di sicurezza per altre nove sostanze chimiche affini.

La sostanza aromatizzante nota come “aldeide perillica” o “perillaldeide” (p-menta-1,8-diene-7-al), ha mostrato di essere genotossica e di procurare danni al DNA nel fegato. Lo evidenzia un nuovo studio condotto sugli animali e valutato dagli esperti scientifici dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa).
lunedì 27 luglio 2015
Leggi l'articolo...


L’erbicida 2,4-D dichiarato “potenzialmente” cancerogeno dall’Oms. Il livello di rischio leggermente inferiore inferiore rispetto al glifosato.

Dopo aver dichiarato lo scorso marzo il glifosato “probabilmente cancerogeno per l’uomo”, l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) dell’Organizzazione mondiale della sanità ha classificato un altro erbicida, il 2,4-D, come “potenzialmente cancerogeno per l’uomo”. La pericolosità di questo secondo erbicida si pone a un livello inferiore rispetto al glifosato (nella descrizione troviamo l’avverbio “potenzialmente”, anziché “probabilmente”). La decisione dello Iarc è stata presa sulla base di prove che hanno ritenuto la sostanza “inadeguata” per l’uomo e “limitata” per gli animali.
sabato 25 luglio 2015
Leggi l'articolo...


Tentativo di aggressione contro i lavoratori del SiCobas alla GLS di Rho.

Questa mattina una nuova azione infame si è abbattuta contro i facchini del SiCobas alla Gls di Rho. Il nostro delegato al termine del turno di lavoro e' stato circondato e minacciato da una serie di autisti legati a Natana doc che gestisce il magazzino. Solo l'intervento degli altri nostri iscritti e di altri lavoratori ha evitato che l'aggressione venisse messa in atto.
venerdì 24 luglio 2015
Leggi l'articolo...


La Monsanto verso la conquista del mondo.

La Monsanto fatica a convincere il rivale Syngenta AG per discutere di una potenziale fusione. Il gigante del seme e dell'agrochimica sta anche corteggiando gli agricoltori statunitensi, con l'obiettivo di alleviare le preoccupazioni dell'opinione pubblica di come la fusione potrebbe moltiplicare la forza delle lobbies agrochimiche. I dirigenti della società stanno attraversando gli Stati Uniti per incontrare i produttori di soia ed i coltivatori di mais e le potenti associazioni di categoria al fine di ottenere il loro sostegno. La società ha anche lanciato un sito web per promuovere i vantaggi della proposta economica di 45 miliardi dollari per l'acquisizione di Syngenta, che però l'azienda svizzera ha finora respinto.
lunedì 20 luglio 2015
Leggi l'articolo...


Volkswagen, robot uccide operaio.

Incidente mortale Volkswagen nello stabilimento di Baunatal a circa 100 km da Francoforte. Secondo quato riferisce il quotidiano britannico Guardian, un robot ha schiacciato ed ucciso un operaio di 22 anni, che era impegnato a montare lo stesso braccio meccanico.
giovedì 2 luglio 2015
Leggi l'articolo...


La mia Palestina.

Ho fatto un lungo viaggio, che desideravo da molto tempo. Ho vissuto in Palestina per un mese e ieri sono rientrata in Italia. Ho mille pensieri nella testa. La Palestina che ho trovato non è diversa da quel che mi aspettavo, ma certe cose viverle, oltre a saperle, te le fa sentire in modo diverso. Guardo a me anche e a quanto posso essere cambiata. Dai primi giorni a Gerusalemme, con gli occhi del turista curioso e la macchina fotografica sempre a scattare, ai giorni successivi in cui ho vissuto da palestinese, con i palestinesi e la macchina fotografica si è riposata.
domenica 21 giugno 2015
Leggi l'articolo...


Taranto, M5S e cittadini: "Sbagliati i lavori di bonifica. I veleni rimangono".

Attivisti del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti e del Movimento Cinque Stelle hanno presentato una denuncia ai carabinieri del Noe di Lecce, all'Arpa e ai Custodi Giudiziari dell'Ilva di Taranto evidenziando anomalie nel progetto di bonifica di alcuni terreni e aree verdi del rione 'Tamburi' di Taranto.
sabato 13 giugno 2015
Leggi l'articolo...


Gaza, Israele si autoassolve dalla morte di quattro bambini durante i bombardamenti del 2014.

La magistratura militare israeliana ha reso noto ieri di aver chiuso una inchiesta sulla morte di quattro bambini avvenuta a Gaza durante il conflitto della scorsa estate con Hamas, in quanto la investigazione criminale condotta sull'episodio non ha dato esito.
sabato 13 giugno 2015
Leggi l'articolo...


Prima pag. Indietro Avanti Ultima pag.
News