Cerca Contatti Archivio
 
La contraddizione della diplomazia umanitaria.

Con il termine generico di Croce Rossa Internazionale si intende un insieme di Istituzioni indipendenti che nel loro complesso costituiscono il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. La Croce Rossa Internazionale ha compiti e privilegi unici: essere intermediario neutro tra le parti in caso di guerra o comunque di conflitto armato; essere il custode delle Convenzioni di Ginevra; poter incontrare con propri delegati i prigionieri di guerra ed i prigionieri politici senza la presenza di estranei o di testimoni; favorire e organizzare gli scambi di prigionieri tra le parti in conflitto: assicurare alle vittime protezione ed assistenza in tempo di guerra, ma non solo. Afferiscono alla C.R.I. anche compiti in tempo di pace per portare soccorso alle persone più vulnerabili, rese tali da catastrofi naturali o da problemi di salute o dalla povertà.
mercoledì 23 dicembre 2015
Leggi l'articolo...


Da Gaza city un resoconto sul problema delle adozioni dei bambini feriti e sulle condizioni della popolazione palestinese.

Cari tutt* come sapete AltrAgricoltura è impegnata da anni nel sostegno al progetto dell’associazione Gazzella di adozioni a distanza di bambini palestinesi di Gaza City, feriti di guerra. Vi inviamo l’ultimo diario di viaggio a Gaza speditoci da Giuditta, il nostro referente per le adozioni di Dyia e Jamila i due ragazzi feriti di guerra che seguiamo. Anche quest’anno nonostante le grandi difficoltà economiche e di tenuta complessiva della nostra associazione riusciremo a garantire l’importo economico necessario al mantenimento dell’adozione dei due ragazzi, va da se che ogni vostro ulteriore contributo economico ci faciliterà il mantenimento dell’impegno preso e la qualità di vita possibile per Dyia e Jamila.
mercoledì 23 dicembre 2015
Leggi l'articolo...


I piccoli lombrichi contro il cambiamento climatico.

Qualsiasi giardiniere o contadino sa che i lombrichi sono buoni per la terra. L'humus di lombrico e' considerato dagli agricoltori esperti come la creme de la creme del concime organico. Ma per i produttori di caffe' in America centrale, i lombrichi sono anche un alleato inaspettato per la lotta contro il cambiamento climatico.
martedì 22 dicembre 2015
Leggi l'articolo...


SOLO BANCHIERI E CONSULENTI FINANZIARI SONO AVIDI?

Il recente ennesimo, e di certo non ultimo, episodio di raggiro a danni dei correntisti da parte di banche di ogni sorta ci porta a riflettere su dove risiedano le responsabilità di una simile situazione. A prima vista si direbbe che la colpa è dei banchieri disonesti, delle avide banche, degli speculatori finanziari. Ma è solo ed unicamente così? Ritengo che chi investe i suoi soldi sa bene a chi li consegna e anche i sassi sanno che le banche fanno i loro soldi molto spesso grazie ad affari e traffici tutt’altro che puliti e chiari, quindi di base non c’è da fidarsi. Ma perché le persone, nonostante sia risaputo che nelle banche non risiedano stinchi di santo e si ripetano costantemente episodi di raggiri, seguono le indicazioni di gatti e volpi che propongono investimenti, obbligazioni e operazioni finanziarie di ogni tipo? Per essere raggirati bisogna essere in due, c’è chi raggira e chi accetta e/o permette di farsi raggirare. Ma come mai si accetta il rischio di farsi raggirare?
venerdì 18 dicembre 2015
Leggi l'articolo...


Mais geneticamente modificato: il Parlamento europeo dice no agli Ogm della Monsanto.

Niente autorizzazione all’uso del mais geneticamente modificato NK603xT25 della Monsanto: l’Europarlamento si oppone con 403 voti favorevoli e 238 contrari. Il Parlamento europeo, riunito in seduta plenaria, dice finalmente no alla decisione della Commissione europea di autorizzare l’uso del mais geneticamente modificato della Monsanto, la multinazionale produttrice non solo di sementi OGM, ma anche del discusso erbicida Roundup. Il motivo risiede nel fatto che quella decisione non sarebbe coerente con il diritto comunitario, il cui scopo rimane quello di preservare alti livelli di salute e di tutelare l’ambiente all’interno dei suoi confini.
giovedì 17 dicembre 2015
Leggi l'articolo...


10 prodotti nocivi per la salute e l'ambiente creati dalla Monsanto.

Quando sentiamo nominare Monsanto, pensiamo subito agli Ogm. Ma la multinazionale dell'agro-chimica statunitense è stata coinvolta nella creazione di numerosi prodotti a dir poco discutibili, cosa che di cui forse molti di noi non sono a conoscenza. Monsanto non ha a che vedere soltanto con le sementi geneticamente modificate, ma anche con la realizzazione di prodotti potenzialmente molto pericolosi per la salute, tra cui l'Agent Orange, l'erbicida Roundup e il DDT. Scopriamo dietro quali prodotti, a volte insospettabili, si cela il ruolo di Monsanto.
martedì 15 dicembre 2015
Leggi l'articolo...


Ogm e cancro: ripubblicato lo studio shock sul mais Monsanto.

Le ricerche condotte dagli scienziati francesi sulla tossicità degli Ogm riusciranno ad intimorire le multinazionali biotech? Il controverso studio francese svolto sotto la guida di Seralini è stato ripubblicato. Al centro di esso troviamo il possibile legame tra mais Ogm, esposizione agli erbicidi e rischio di cancro. Lo studio di Seralini era stato ritirato a dicembre 2013 dalla stessa rivista scientifica che lo aveva pubblicato inizialmente: Food and Chemical Toxicology. Ma gli scienziati francesi sono tornati all'attacco e hanno deciso di ripubblicare il proprio lavoro online. Lo studio ora compare sulla rivista Environmental Sciences Europe del gruppo tedesco Springer.
martedì 15 dicembre 2015
Leggi l'articolo...


La Monsanto sarà processata per crimini contro l'umanità.

La multinazionale Monsanto sarà processata da un gruppo internazionale di giuristi. Il procedimento, che si terrà dal 12 al 16 ottobre 2016 all’Aja nei Paesi Bassi, non avrà valore legale, ma sarà un’occasione per accertare le violazioni dell’azienda sull’ambiente e sulla salute delle persone. Il processo è stato organizzato dalla fondazione Tribunal Monsanto.
venerdì 11 dicembre 2015
Leggi l'articolo...


Esperimenti illegali sugli OGM: Syngenta condannata per l’omicidio del contadino brasiliano Valmir de Oliveira.

Syngenta, multinazionale produttrice di Ogm e pesticidi con sede in Svizzera, è stata dichiarata legalmente responsabile per l’omicidio di Valmir de Oliveira, contadino brasiliano conosciuto come Keno, e per il tentato omicidio di Isabel de Souza Nascimento.
mercoledì 9 dicembre 2015
Leggi l'articolo...


Il villaggio cinese dove si fabbrica il nostro inquinante Natale, sfruttando i lavoratori.

Da dove provengono le decorazioni di Natale in vendita in tutto il mondo? Non di certo dalla Lapponia o da qualche altra magica terra di Babbo Natale. Nel villaggio di Yiwu, in Cina, non ci sono né elfi né neve, ma 600 fabbriche che producono il 60% delle decorazioni natalizie del mondo.
mercoledì 9 dicembre 2015
Leggi l'articolo...


Prima pag. Indietro Avanti Ultima pag.
News