 |
|
|
| |
 |
 |
Con la lotta compatta i lavoratori SDA vincono la partita a Bologna e respingono l’aggressione squadrista di Roma - Comunicato del coordinamento nazionale SI-Cobas
SDA ha tentato la carta dello squadrismo antioperaio, ma ha dovuto cedere
di fronte alla compattezza dei lavoratori organizzati nel SI Cobas.
Mentre i lavoratori della SDA di Bologna erano ancora in sciopero contro
SDA che teneva chiuso un magazzino pur di non far entrare 13 lavoratori
perché attivisti SI Cobas, nonostante fossero nella lista concordata in
Prefettura per il rientro, a Roma, al magazzino Roma 1, questa mattina SDA
è ricorsa allo squadrismo per cercare di stroncare lo sciopero di solidarietà
con i compagni di Bologna. Una squadraccia di una ventina di picchiatori,
capeggiati dal capo gruppo degli autisti, sono usciti dal magazzino, e dopo
essersi mescolati con il picchetto dei lavoratori ai cancelli hanno estratto
manganelli retrattili e colpito selvaggiamente alla testa tutti i lavoratori che
sono riusciti a colpire, mandandone quattro all’ospedale (uno dovrà
sottoporsi ad operazione per salvare l’occhio).
domenica 24 maggio 2015
Leggi
l'articolo...
|
 |
|
 |
"No Triv", un fiume di gente incontra il mare d'Abruzzo a Lanciano.
Hanno srotolato una gigantografia con il premier Matteo Renzi sorridente e col pollice in alto che dice "Più trivelle per tutti". Ma i “tutti” in realtà sono stanti i “tanti”. Ne aspettavano 40mila e invece il lungo corteo che ha invaso Lanciano raddoppiandone per un intero pomeriggio la popolazione era composto da almeno 50mila persone. Un successo che gli organizzatori non riescono quasi a spiegare. Il mega striscione del comizio in piazza Plebiscito dalla torre civica duecentesca, simbolo di Lanciano, è stato salutato da un lungo applauso da parte dei manifestanti. In realtà poche migliaia hanno potuto sentire il comizio. Gli altri sono rimasti praticamente da dove è iniziato tutto, la zona industriale di Marcianese. Mare e costa è tutta roba nostra", ma anche "Pane e olio senza petrolio", sono due degli slogan col sorriso sulle labbra che la moltitudine ha gridato insieme a decine di sindaci con gonfalone e fascia tricolore, studenti,
mamme e gente comune.
sabato 23 maggio 2015
Leggi
l'articolo...
|
 |
|
 |
Gli israeliani si meritano questo governo. Lunga vita al nuovo governo.
Il nuovo governo si meriterà Israele, e Israele si meriterà questo nuovo governo. È un esecutivo
autentico e rappresentativo, è la vera espressione dello spirito dei tempi e dei sentimenti più profondi della maggioranza degli israeliani. Sarà un governo vero, senza finzioni, senza trucchi e senza autogiustificazioni. Diamo il benvenuto al quarto governo di Benjamin Netanyahu. Non si esprimerà in modo altezzoso, né declamerà slogan vuoti. Non dirà niente sulla pace e sui diritti umani, né sui due stati o sui negoziati, né sul diritto internazionale, sulla giustizia o sull’uguaglianza. La verità sarà sbattuta in faccia agli israeliani e al mondo intero: la soluzione dei due stati è morta (non è mai nata), lo stato palestinese non vedrà la luce, il diritto internazionale non sarà applicato a Israele, l’occupazione continuerà a strisciare rapidamente verso l’annessione, l’annessione continuerà a strisciare rapidamente verso uno stato di apartheid, l’aggettivo «ebreo» sarà più importante di «democratico», nazionalismo e razzismo – già presenti da molto tempo – riceveranno il sigillo del governo.
lunedì 18 maggio 2015
Leggi
l'articolo...
|
 |
|
 |
Giorgiana Masi, quell'omicidio della "Ragion di Stato" rimasto nell'omertà e nella menzogna.
Il 12 maggio del 1977 veniva uccisa a Roma Giorgiana Masi, appena diciannovenne. Oggi a mezzogiorno è in programma un sit in a ponte Garibaldi per ricordarla. Pubblichiamo un passo del libro di Paola Staccioli "101 donne che hanno fatto grande Roma" (Newton Compton 2011)
mercoledì 13 maggio 2015
Leggi
l'articolo...
|
 |
|
 |
Angelo l’orango ferito per lasciare spazio alle piantagioni di olio di palma. La foto di Word Press. Fermiamo l’invasione del grasso tropicale. Firma la petizione.
Questa è la fotografia di Angelo, un orango maschio di 14 anni che aspetta di essere visitato nel centro di assistenza del SOCP (Programma di conservazione degli oranghi a Sumatra) in Indonesia. Lo hanno trovato in una piantagione di palma da olio con proiettili ad aria compressa nel corpo. La domanda mondiale di olio di palma utilizzato nel 90% dei prodotti da forno italiani, nei cosmetici e anche per biocarburanti è in crescita.
mercoledì 13 maggio 2015
Leggi
l'articolo...
|
 |
|
 |
Sinistra, la spinta e la resistenza.
Sembra che il reddito di cittadinanza, sinora teorizzato da isolate avanguardie, abbia fatto finalmente il suo ingresso nel cuore del Palazzo. Non ci sono solo i parlamentari di Sel e del movimento 5 Stelle, ma anche esponenti del Pd, il partito al governo, a mostrare qualche interesse (vedremo quanto concreto) nella discussione della commissione del Senato.
Duole dirlo, ma, a differenza dei 5Stelle, la nostra sinistra (quella alla quale io appartengo) non appare altrettanto capace di determinazione nel perseguire un singolo, ma grande obiettivo e non sa inventarsi forme di lotta diverse dalle vecchie, troppo rituali, sfilate in piazza.
martedì 12 maggio 2015
Leggi
l'articolo...
|
 |
|
 |
Nuovo regolamento sugli OGM in alimenti e mangimi: conflitto tra Commissione europea e USA. Ma non è soddisfatto nemmeno chi è contrario.
Dal 20 al 24 aprile, a New York, si è svolta la nona tornata negoziale tra Stati Uniti e Unione europea sul TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership), il Trattato commerciale di libero scambio tra Stati Uniti e Unione europea in discussione dal luglio 2013. Proprio nel mezzo delle trattative, da Bruxelles hanno fatto irruzione gli ogm che, secondo quanto affermato dalla Commissione Ue, non avrebbero dovuto far parte delle materie oggetto del TTIP . Il problema è invece stato l’occasione per una dura presa di posizione da parte degli Stati Uniti.
martedì 12 maggio 2015
Leggi
l'articolo...
|
 |
|
 |
In arrivo carne americana proveniente da animali imbottiti di estrogeni, anabolizzanti e sostanze classificate cancerogene. Se passa il TTIP tutto ciò sarà presto realtà.
Dopo i polli con gli antibiotici l’adesione dell’Europa al Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti (TTIP) proposto dagli Stati Uniti aprirà le porte alle bistecche di manzo ottenute da animali imbottiti di ormoni, anabolizzanti, beta agonisti… Si tratta di sostanze chimiche e medicinali il cui uso in Europa è vietato, salvo quando il veterinario deve curare un animale malato. La questione non è banale visto che in alcuni casi si tratta di sostanze classificate dallo IARC come cancerogene. Nonostante ciò gli americani utilizzano anabolizzanti e ormoni con regolarità. Come conciliare la filosofia europea contro il trattamento generalizzato degli animali (a tutela della salute pubblica), con quella americana che autorizza le somministrazioni per aumentare la produzione di carne?
martedì 12 maggio 2015
Leggi
l'articolo...
|
 |
|
 |
Padova - Volantini anti-Ogm davanti al municipio.
Volantinaggio contro gli alimenti geneticamente modificati ieri mattina davanti a Palazzo Moroni per chiedere supermercati liberi dagli Ogm. Una delegazione del coordinamento Zero Ogm, che riunisce una cinquantina di associazioni, organizzazioni sociali, gruppi d'acquisto e produttori del biologico, ha annunciato per sabato e domenica la presenza di presidi davanti a un centinaio punti d'acquisto della grande distribuzione in tutto il Veneto, per sensibilizzare i cittadini sulla presenza tra gli scaffali di prodotti derivati da animali alimentati con mangimi geneticamente modificati.
sabato 9 maggio 2015
Leggi
l'articolo...
|
 |
|
 |
Expo, l’industria del mandolino.
Ai tradizionali argomenti contro l’Expo (sfruttamento del lavoro precario, danni per l’ambiente, inquinamento malavitoso, spreco di denaro, ecc.) vorrei aggiungerne uno che non vedo citato spesso. La scelta di modello di crescita economica che una manifestazione del genere nasconde.
venerdì 1 maggio 2015
Leggi
l'articolo...
|
 |
|
|
|
 |
 |