Cerca Contatti Archivio
 
Quel codicillo nel decreto Genova che mina la salute dei campi.

La denuncia del leader dei Verdi, Angelo Bonelli: “Aumentato di 20 volte il tetto per gli idrocarburi C10-C40 nei fanghi di depurazione da spandere sui terreni agricoli”. Pochi si erano accorti di un nesso logico tra il crollo del ponte Morandi e la quantità di idrocarburi ammissibili nei fanghi di depurazione. Ma il decreto Genova, in versione omnibus, crea a sorpresa questo collegamento. Parte dagli “interventi urgenti per il sostegno e la ripresa economica del territorio del Comune di Genova” per arrivare a occuparsi, all’articolo 41, della “gestione dei fanghi di depurazione” che nulla hanno a che vedere con la mobilità in Liguria. Un’occasione buona per aumentare di 20 volte, rispetto alle indicazioni che vengono dalla Corte di Cassazione e dal Tar della Lombardia, i valori ammissibili di un gruppo di idrocarburi chiamati C10-C40. Prima i limiti erano 50 milligrammi per chilo (quelli validi per il terreno che la magistratura, in assenza di una norma specifica, aveva preso come punto di riferimento per i fanghi), ora diventa 1.000 milligrammi per chilo.
giovedì 18 ottobre 2018
Leggi l'articolo...


Riscaldamento globale, indifferenza totale: i dati sono catastrofici, ma in Italia non interessa a nessuno

Il catastrofico report dell’Ipcc tiene banco in tutto il mondo, ma in Italia è stato pressoché ignorato. Eppure, passare da un aumento della temperatura di un grado e mezzo a uno di due sarebbe un disastro per tutto: dalla siccità all’emigrazione, ai diritti umani. Ce ne importa? “12 Anni per evitare la catastrofe”, il Guardian. “Un avvertimento terribile dagli scienziati ONU”, Washington Post. "Mantenere il riscaldamento a 1,5 ° C implica un cambiamento radicale nel modello di crescita", Le Monde. “L'ONU esorta a prendere misure drastiche contro il cambiamento climatico”, El País. Queste le prime pagine di oggi sull’ultimo, urgentissimo, report dell’Ipcc, il Panel Intergovernamentale sui Cambiamenti Climatici. In Italia? Nulla, ad eccezione de La Stampa, redatto dall’autore di questo articolo. Nessuna prima pagina riportava la notizia? Un buco clamoroso? Verrebbe da pensare così, inorgogliendosi inutilmente. No, la verità sembrerebbe piuttosto che le redazioni delle principali testate italiane non abbiano capito nemmeno di cosa si tratti questo report Ipcc. E lo abbiano distrattamente ignorato.
martedì 9 ottobre 2018
Leggi l'articolo...


Il caso di BERTA CACERES, fondatrice e coordinatrice del COPINH (Consejo Civico de Organizaciones Populares e Indigenas de Honduras) ASSASSINATA IL 2 MARZO 2016.

MERCOLEDI 10 OTTOBRE 2018 ALTRAGRICOLTURA NORD EST - Corso Australia, 61 - Padova v'invita ad una serata di approfondimento sull’emblematico caso di BERTA CACERES, fondatrice e coordinatrice del COPINH (Consejo Civico de Organizaciones Populares e Indigenas de Honduras) ASSASSINATA IL 2 MARZO 2016. Dalle 19.30 apericena e djset Afrolatino Alle 21.00 proiezione del documentario La Voz del Gualcarque. A seguire, dibattito e approfondimento sul caso giudiziale e possibilità di azioni solidali dall’Europa con il Collettivo Italia Centro America CICA.
venerdì 5 ottobre 2018
Leggi l'articolo...


Cosa è e quanto è diffusa l’Economia Solidale e Sociale

Due ricerche internazionali attestano la crescita del settore, che rappresenta il 10% delle imprese dell’Unione Europea e oltre il 6% di tutti i lavoratori Come definire l'economia solidale e sociale? L’economia solidale è un modo di soddisfare i bisogni umani attraverso attività economiche e produttive che rafforzano i valori della giustizia sociale, sostenibilità ecologica, cooperazione, mutualità, comunità, non discriminazione e democrazia economica. Si esprime attraverso una costellazione di gruppi di cittadini in rete, organizzazioni civiche, piattaforme di consumatori e produttori, imprese cooperative e istituzioni pubbliche collaborative: così la definisce Jason Nardi, ricercatore del settore che ha lavorato a una ricerca sul tema ed è stato ospite dei convegni di approfondimento organizzati dalla Provincia di Bergamo per affrontare l’argomento in comparazione con altre esperienze regionali e nazionali.
giovedì 4 ottobre 2018
Leggi l'articolo...


Quelle fabbriche del mare.

Shipping: la «logistica del mare». Ma anche la nicchia opaca della Grande Crisi, il commercio tutt’altro che virtuale, il lato oscuro del lavoro globale, la «spia» dei nuovi equilibri mondiali, l’impatto dei mega-cargo sull’ambiente e perfino il ruolo nel soccorso dei migranti. È davvero un universo sconosciuto, anche se basta la bussola delle statistiche a inquadrarlo. Proprio adesso ci sono 20 milioni di container che solcano mari e oceani, mentre almeno 10 mila all’anno vanno a fondo. Nel 2016, secondo il rapporto «Safety & shipping review» presentato da Allianz, la flotta mondiale sopra la stazza lorda di 100 tonnellate ha perso – fra affondamenti, incagli, esplosioni, incendi e altri incidenti – ben 85 navi soprattutto nelle acque della Cina meridionale e del Sud est asiatico.
mercoledì 3 ottobre 2018
Leggi l'articolo...


Fucilare i bambini palestinesi non è reato.

Li uccidono così, fucilandoli a freddo. Adulti e bambini senza distinzione, tanto sono palestinesi! Sanno che per i loro continui crimini, anche se a volte configurabili come crimini di guerra, altre come crimini contro l'umanità non pagheranno alcun prezzo. Chi sono questi serial killer finora impuniti? sono i soldati di Tsahal, le forze armate israeliane. Ieri ne hanno uccisi sette di palestinesi inermi. Il più giovane non aveva ancora 12 anni, praticamente un cucciolo, il più vecchio ne aveva 26. Ma nessuna sanzione arriverà a fermare il grilletto dei killer, cecchini cui Israele ha dato mandato di colpire i palestinesi che manifestano lungo la linea dell'assedio.
domenica 30 settembre 2018
Leggi l'articolo...


Brasile, un tribunale annulla la sospensione delle autorizzazioni all’utilizzo del glifosato

Un tribunale brasiliano ha annullato la decisione con cui a inizio agosto un giudice di Brasilia aveva disposto la sospensione dell’utilizzo dell’erbicida glifosato, stabilendo anche che non avrebbero potuto essere registrati nuovi prodotti contenenti questa sostanza e che le autorizzazioni esistenti avrebbero dovuto essere sospese entro 30 giorni. Il divieto, che riguardava anche l’insetticida abamectin e il fungicida thiram, avrebbe dovuto restare in vigore sino a che l’Agenzia brasiliana di vigilanza sanitaria (Anvisa) non avesse completato il riesame sulla sicurezza dei tre prodotti, iniziata nel 2008 e la cui conclusione è prevista entro la fine dell’anno.
sabato 29 settembre 2018
Leggi l'articolo...


Spreco alimentare, un terzo della frutta e verdura in Europa viene buttata. Allo studio metodi per ridurre le perdite e valorizzare gli scarti.

Ogni anno in Europa si sprecano 88 milioni di tonnellate di vegetali tra frutta e verdura, per un costo complessivo di 143 miliardi di euro. Ciascun cittadino europeo ne spreca 35,3 chili, 14,2 dei quali potrebbero essere tranquillamente mangiati. La situazione, dunque, non è affatto positiva anche se, per fortuna, c’è molto spazio per migliorare. Questo, in sintesi, è il messaggio che emerge da uno studio appena pubblicato su Waste Management dal Direttorato delle risorse sostenibili della Commissione europea di Ispra. Nello specifico, le ricercatrici Serenella Sara, Valeria de Laurentiis e Sara Corrado hanno creato un modello per stimare lo spreco di 51 vegetali acquistati in sei paesi europei (Germania, Spagna, Danimarca, Olanda, Finlandia e Gran Bretagna) nel 2010, suddividendo poi i valori trovati in spreco evitabile (AW) e non evitabile (UW).
venerdì 28 settembre 2018
Leggi l'articolo...


“C’è bisogno del distretto solidale: avanti tutta”

Il PROGETTO Padova – “Il Distretto di Economia Solidale che sorgerà nel complesso dell’ex Macello di Corso Australia è stato discusso ad “Agenda 21” come ultimo dei 14 punti che vede amministrazione e Leroy Merlin alla fase finale della trattativa per l’insediamento nell’ex macello di Davanzo, ma deve invece essere il primo.
martedì 25 settembre 2018
Leggi l'articolo...


LE RICHIESTE DI ALTRAGRICOLTURA : «Accordo Leroy Merlin servono delle garanzie»

«Giunti alle battute finali nella trattativa tra Leroy Merlin e l’amministrazione comunale per la ristrutturazione del Foro Boario in corso Australia, è fondamentale tenere conto di alcuni elementi centrali, tra cui la realizzazione del primo Distretto di Economia Solidale (DES) della città». Luciano Mioni, dell’associazione AltrAgricoltura Nord Est vuole portare all’attenzione quattro punti cardine nell’ambito del negoziato Leroy Merlin – Comune di Padova, centrali nel percorso partecipato di Agenda 21, approvato dalla stessa amministrazione comunale. «Proprio lo scorso fine settimana in due incontri tenutosi nell’area soggetta a riqualificazione abbiamo ribadito come sia necessario recare vantaggio a tutti i sempre più numerosi cittadini meno abbienti, espulsi o esclusi dal ciclo produttivo».
domenica 23 settembre 2018
Leggi l'articolo...


Prima pag. Indietro Avanti Ultima pag.
News